Duemila scout a Villa Guardia
Sabato 23 aprile si aprirà ufficialmente a Villa Guardia il San Giorgio regionale del Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani, la cui Sezione di Como festeggia quest’anno il Centenario.
L’evento, patrocinato dal Comune di Villa Guardia, si protrarrà fino a lunedì 25 aprile e vedrà coinvolti circa duemila ragazzi tra gli 8 e i 19 anni provenienti da ben 12 Sezioni lombarde a cui si aggiunge quella di Torino. I giovani scout saranno chiamati a svolgere attività relative al tema del campo che quest’anno è dedicato all’Accoglienza nelle sue molteplici forme.
La macchina organizzativa, già collaudata nelle edizioni precedenti di Zanica 2008 e Seveso 2012, quest’anno si avvarrà del supporto logistico della Sezione Scout CNGEI di Como. Sarà guidata dal Commissario Regionale Lombardia Giampino Vendola della Sezione di Bergamo, e dal Capo Campo Maurilio Longhin della Sezione di Cesano Maderno.
Centro nevralgico del raduno sarà il Parco di Villa Balestrini messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, che ha contribuito in modo determinante alla realizzazione del campo. Il parco resterà comunque aperto al pubblico, per permettere a tutti di poter visitare l’evento.
Hanno contribuito anche: l’Istituto Comprensivo di Villa Guardia, offrendo ospitalità presso le scuole comunali, la Pro loco locale, la Croce Rossa di Lurate Caccivio e l’Associazione ”Isola Che C’è” sostenendo in vario modo l’iniziativa. In particolare la famiglia Carnini ha messo a disposizione il “Ranch Gaudenzia” dove sorgerà il campo tende degli Esploratori.